Un Festival Scacchistico Città di Cattolica fortissimo con Dreev e Mareco

//Un Festival Scacchistico Città di Cattolica fortissimo con Dreev e Mareco

La storia del Festival Scacchistico Internazionale Città di Cattolica ha ripreso a scorrere. Nato nel 2005 grazie alla caparbietà e alla passione di Massimiliano Ferri, primo Presidente dell’Accademia Scacchistica La Regina, che ideò, organizzò e mise in piedi la manifestazione per cinque anni consecutivi fino al 2009, fu poi per diverso tempo accantonato per oggettive difficoltà organizzative. Con la rinascita dell’Accademia Scacchistica La Regina, unico circolo scacchistico presente a Cattolica, si è collegialmente deciso di riesumare i fasti di questo grande Torneo che ha visto tra i suoi grandi protagonisti scacchisti come Danyyil Dvirnyy e Evgeny Sveshnikov, ovvero un pezzo di storia dello scacchismo italiano e russo. Qui di seguito l’Albo d’Oro di questo Torneo nelle sue precedenti cinque edizioni:

2005 – Viesturs Meijers (LAT)

2006 – Danyyil Dvirnyy (ITA)

2007 – Andrey Orlov (RUS)

2008 – Francesco Sgaravatti (ITA)

2009 – Evgeny Sveshnikov (RUS)

I nuovi membri dell’Accademia Scacchistica hanno stabilito che un patrimonio culturale così importante nel panorama scacchistico internazionale non poteva andare perduto e, dopo un accordo con Fabrizio Ferretti, neo proprietario insieme ad altri soci dell’Hotel Kursaal di Cattolica (un’altra rinascita importante nel panorama cittadino), si è deciso di riportare in vita l’evento. Per questo gravoso e impegnativo compito il neo presidente dell’Accademia, Marco Belemmi, ha chiesto aiuto a Giulio Calavalle, presidente del CSB bolognese nonchè presidente FSI Emilia Romagna, già organizzatore degli ottimi Tornei di Cesenatico e Imola, e a Luca Marani, uno scacchista professionista dei Tornei B di mezza Europa, dalla grande esperienza organizzativa e fervido conoscitore della Materia. Inoltre ha completato la squadra il GM Pier Luigi Basso che, con la sua grande visibilità internazionale e le sue conoscenze dei più forti giocatori al mondo, ha aiutato non poco l’Organizzazione ad avvicinare ed invitare questi grandi Campioni.

Una volta creato il team organizzativo e stabilita la location di gioco il più era fatto, e dopo dieci lunghi anni di assenza si può orgogliosamente annunciare il ritorno sulla scena scacchistica internazionale di uno dei Tornei più importanti della nostra Regione: il 6° Festival Scacchistico Internazionale “Città di Cattolica”. Il Festival conserva un ammaliante fascino per molti Scacchisti europei ed extra europei, tant’è che a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni sono arrivate adesioni davvero importanti che nobilitano e corroborano un progetto in cui tante persone credono e su cui hanno investito risorse e tempo. Al momento in cui scriviamo (7 febbraio 2019) risultano infatti iscritti: GM Sandro Mareco (2664, ARG) campione Sudamericano nel 2015 e primo giocatore Argentino da diversi anni, GM Aleksey Dreev (2662, RUS) 3 volte medaglia d’oro alle Olimpiadi con la Russia, GM Sergey Fedorchuck (2604, UKR), GM Jose Edardo Martinez Alcantara (2570, PER), GM Cristhian Cruz (2569, PER), GM Alexandr Kharitonov (2547, RUS), GM Pier Luigi Basso (2515, ITA), IM Francesco Sonis (2477, ITA) recentissimo campione europeo U16. Si può davvero definire un Parterre de Roi, e siamo soltanto agli inizi. Altri grandi Campioni sono in attesa di confermare la propria adesione al Torneo. In definitiva si può affermare che la competizione non solo è rinata ma è tornata molto più forte di prima, configurandosi come uno dei Tornei Scacchistici più forti in Italia.

Diversi i punti di forza che rendono appetibile questo evento: Sala di gioco completamente climatizzata ed accessibile a persone con disabilità, 12 scacchiere elettroniche DGT che trasmetteranno le partite in diretta sui principali network scacchistici come ChessBomb, Chess24 e FollowChess, una sala stampa in cui vi sarà una diretta video dell’evento con un commento tecnico e interviste a caldo ai protagonisti, una location davvero stupenda come il Nuovo Hotel Kursaal che permetterà a molti scacchisti di coniugare la passione per gli scacchi con la voglia di Mare.

In definitiva un’edizione particolarmente attesa nel mondo delle 64 Caselle, salutata dagli addetti ai lavori come una rinascita di un Torneo prestigioso che fa ben sperare per il futuro di un Movimento Sportivo in costante ascesa in Italia e nel Mondo, che attira giornalmente decine di migliaia di appassionati che disputano dal vivo, oppure su internet, milioni di sfide fino all’ultimo Pedone.

Non dimentichiamo altresì le grandi potenzialità turistiche di questo Evento capace di richiamare tra giocatori, familiari, giornalisti e addetti ai lavori centinaia di persone configurandosi come una preziosa risorsa turistica per la città, soprattutto grazie anche alla sua collocazione in una settimana storicamente “debole” in quanto a presenze come la seconda settimana di giugno.

Non resta infine che dire: Bentornato Festival Scacchistico di Cattolica e che una lunga vita possa arriderti!

Articoli recenti

Dalla nostra pagina Facebook

Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
è iniziato l’ultimo turno del Torneo Sociale, match clou della giornata: Massimo Tomasetti - Andrea Bertuccini
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
Dalla partita Valsecchi - Stella conclusasi pochi minuti fa al CIA di Padova. Uscito da un'apertura in cui il Nero sembrava aver trovato una posizione solida, con Cc6 si espone ad un clamoroso tatticismo che da il via ad un attacco violentissimo. Il Bianco muove e vince.
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
Complimenti vivissimi a Marina Brunello che oggi al CIA ha prevalso sul campione italiano in carica. Il Nero muove e vince.
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
Accademia Scacchistica La Regina - Cattolica
perchè è meglio promuovere il pedone b a Torre invece che a Donna per il Bianco?

Iscriviti adesso al 6° Festival Scacchistico Città di Cattolica

Ti contatteremo con tutte le info per finalizzare la tua iscrizione.

2019-02-13T11:37:23+01:00

Contatti

Accademia Scacchistica la Regina Viale Carducci 115 47841 Cattolica RN

Web: Sito Web Ufficiale