Sam Loyd il genio degli scacchi

//Sam Loyd il genio degli scacchi

Sam Loyd è riconosciuto unanimamente come il più grande compositore di problemi di scacchi.

Sam Loyd

Questa mattina guardando uno dei numerosi video dell’amico Agadmator, ho scoperto questo incredibile problema che non esito a definirlo:

  • Il problema del giorno di Sam Loyd!

problema del giorno

Il bianco è in posizione vincente e praticamente vince in tutte le varianti.

Ma il curioso Sam Loyd sfidò un suo amico ad indicare quale pezzo o pedone avesse meno possibilità di dare scaccomatto. Questo breve indovinello non lo avevo considerato quando mi sono cimentato con la soluzione. Salta subito agli occhi l’idea di dare matto con la Torre in b5, sia sulla casa d1 che sulla casa f1, ma anche nella casa b1. Tuttavia il nero para con Tc5 ed il matto è ritardato.

Infatti Sam Loyd impose all’amico di dare scaccomatto in 5 mosse.

Mi è balenata l’idea che la casa c5 debba essere messa sotto chiave, per cui ho analizzato 1. Cb3 per scoprire che 1. … a2 mi porta fuori strada.

A questo punto ho visto una linea strabiliante, ma non vi anticipo l’Excelsior di Sam Loyd, lascio che sia l’amico Agadmator ad illuminarvi!

Ci sono giocatori che hanno una fantasia straordinaria, riescono a calcolare varianti strabilianti, poi lasciano un pezzo in presa ed il castello crolla, la via che conduce all’eccellenza è irta di ostacoli e trabocchetti, ma anche colui che non sarà mai Campione del Mondo ne può raccontare di storie.

Ogni giocatore ha il suo talento, l’importante è mettere da parte la pigrizia e offrire il meglio di se per fare si che la propria vita sia un inno alla gioia.

 

2018-02-26T09:56:36+01:00

Contatti

Accademia Scacchistica la Regina Viale Carducci 115 47841 Cattolica RN

Web: Sito Web Ufficiale