Jennifer Yu, neo campionessa americana, si iscrive al Festival di Cattolica

//Jennifer Yu, neo campionessa americana, si iscrive al Festival di Cattolica

Change Language

  • English

Si è da poco aggiunta al 6° Festival Scacchistico di Cattolica una grande giocatrice di scacchi di appena 17 anni, dal futuro certamente roseo. Di lei si è parlato tantissimo, Susan Polgar che ne è stata un poco la madrina, l’ha definita la futura Chess Superstar del firmamento mondiale. Conosciamo allora un po’ da vicino questa fantastica giocatrice che avremo occasione di ammirare a Cattolica dall’8 giugno.

Nata a Ithaca, New York, il 1 febbraio 2002, Jennifer Yu ha iniziato a giocare a scacchi in prima elementare, frequentando una classe di scacchi dopo la scuola. Dopo che la scuola ha concluso il corso di scacchi, Jennifer ha voluto continuare a coltivare il suo interesse per questo gioco meraviglioso e ha chiesto ai suoi genitori di trovarle un allenatore. Ha iniziato così a giocare ai tornei di scacchi all’età di soli 7 anni, nel 2009.

Il Rating di Jennifer si è impennato a 2100 punti ELO alla fine del 2013. Nel 2014, Jennifer ha partecipato ai campionati mondiali di scacchi a Durban, Sud Africa nella sezione Ragazze U12 e ha vinto con facilità la medaglia d’oro. È stata la prima donna statunitense a vincere questa competizione in 27 anni. Jennifer ha poi vinto il Virginia State Closed Championship nel 2015, diventando la giocatrice più giovane e la prima donna a farlo. Ha anche vinto il National Girls Tournament of Champions per tre volte, vincendo nel 2014 e nel 2015, e di nuovo vincendo nel 2016. Ha giocato nella squadra statunitense femminile  e nel Women’s World Team Chess Championship nel 2017 e nella Women’s Chess Olympiad (insieme a Anna Zatonskih, Irina Krush, Sabina Foisor e Tatev Abrahamyan) nel 2018. In quest’ultima competizione ha vinto una medaglia di bronzo individuale.

Ma è il 2019 il suo anno di esplosione scacchistica. Nel 2019, Jennifer Yu ha gareggiato nel campionato nazionale femminile degli Stati Uniti e si è classificata prima con uno stratosferico 10 su 11, infliggendo due punti e mezzo di distacco alle più immediate inseguitrici. Ha vinto nove partite su undici, pareggiandone soltanto due con Annie Wang e Tatev Abrahamyan rispettivamente nei turni 5 e 9. Prima del penultimo turno Jennifer guidava con 2 punti in vantaggio rispetto al resto delle giocatrici. A causa di questo, nessun altro sarebbe stato in grado di raggiungerla per prima tranne Anna Zatonskih. Nel penultimo round Jennifer ha battuto la Zatonskih, assicurandosi il titolo di campione con un turno di anticipo. Jennifer ha poi vinto anche l’ultima partita, finendo il torneo con un punteggio di 10/11 punti e una performance ELO di 2678. Attualmente può vantare il titolo FIDE di WGM e di FM assoluto, con un punteggio ELO pari a 2369.

Nel suo tempo libero è la redattrice di Chess Summit, un blog di scacchi che fornisce informazioni ai giocatori su come migliorare il loro gioco. Il suo segreto l’ha parzialmente svelato in un articolo del blog dove rivela che per la preparazione al Campionato Nazionale ha per la prima volta usato una scacchiera fisica e non un surrogato digitale. Sembra incredibile ma è così! Jennifer per allenarsi usava quasi esclusivamente Chessbase e studiava sul suo PC senza mai curarsi di montare una posizione su una scacchiera reale, tangibile, vera. Poi l’illuminazione. Per prepararsi al Campionato mise da parte il PC e cominciò a sedersi di fronte a una scacchiera. Il resto, come sapete, è storia recente. Grazie alla sua preparazione e alla sua sensibilità tattica e strategica è stata capace di sbaragliare la concorrenza con una facilità disarmante, giocatrici ben più esperte di lei che avevano disputato un grande numero in più di Tornei Internazionali rispetto a lei.

Qui di seguito, per darvi un’idea di quale meravigliosa giocatrice sia Jennifer, pubblichiamo le sue più brillanti vittorie durante il Campionato Nazionale a St- Louis.

Articoli recenti

Commenti recenti

Recent Tweets

Tornei interessanti

2019-05-17T11:36:46+02:00

Contatti

Accademia Scacchistica la Regina Viale Carducci 115 47841 Cattolica RN

Web: Sito Web Ufficiale